ILSI è un gruppo di facciata dell'industria alimentare, il nuovo studio suggerisce

Stampa E-mail Share Tweet

Per il rilascio immediato: domenica 17 maggioth 2020 alle 8:XNUMX EDT
Per ulteriori informazioni contattare: Gary Ruskin +1 415 944 7350

L'influente gruppo senza scopo di lucro internazionale International Life Sciences Institute (ILSI) afferma che la sua missione è "migliorare il benessere del pubblico in generale", ma un studio pubblicato oggi su Public Health Nutrition aggiunge la prova che si tratta, in effetti, di un gruppo di facciata dell'industria alimentare.

Lo studio, basato su documenti ottenuti da US Right to Know tramite richieste di documenti pubblici statali, ha scoperto "un modello di attività in cui ILSI ha cercato di sfruttare la credibilità di scienziati e accademici per rafforzare le posizioni del settore e promuovere contenuti ideati dall'industria nelle sue riunioni, diario e altre attività. "

"ILSI è insidioso perché dice di lavorare per la salute quando difende realmente l'industria alimentare e i suoi profitti", ha detto Gary Ruskin, direttore esecutivo di US Right to Know, un gruppo di consumatori e salute pubblica. "In tutto il mondo, ILSI è fondamentale per la difesa dei prodotti dell'industria alimentare, per far sì che i consumatori acquistino alimenti ultra-lavorati, bevande zuccherate e altri cibi spazzatura che promuovono l'obesità, il diabete di tipo 2 e altri mali".

Lo studio rivela come ILSI promuove gli interessi delle industrie alimentari e agrochimiche, tra cui:

• Il ruolo dell'ILSI nella difesa degli ingredienti alimentari controversi e nel sopprimere le opinioni sfavorevoli all'industria;
  • che le società come Coca-Cola possono destinare contributi all'ILSI per programmi specifici; e,
  • come l'ILSI usa gli accademici per la loro autorità ma consente all'industria un'influenza nascosta nelle loro pubblicazioni.

Nello studio, i coautori "chiedono che ILSI sia riconosciuto come un'entità del settore privato piuttosto che come un'organizzazione scientifica indipendente senza scopo di lucro".

Lo studio rivela anche nuovi dettagli su quali società finanziano ILSI e le sue filiali. Per esempio:

• La bozza del modulo IRS 2016 dell'ILSI North America 990 mostra un contributo di $ 317,827 da PepsiCo, contributi superiori a $ 200,000 da Mars, Coca-Cola e Mondelez e contributi superiori a $ 100,000 da General Mills, Nestle, Kellogg, Hershey, Kraft, Dr. Pepper Snapple Group , Starbucks Coffee, Cargill, Unilever e Campbell Soup.
  • La bozza del modulo 2013 dell'Internal Revenue Service del 990 dell'ILSI mostra che ha ricevuto $ 337,000 da Coca-Cola e più di $ 100,000 ciascuno da Monsanto, Syngenta, Dow AgroSciences, Pioneer Hi-Bred, Bayer Crop Science e BASF.
  • Nel 2012, ILSI ha ricevuto $ 528,500 in contributi da CropLife International, $ 500,000 da Monsanto e $ 163,500 da Coca-Cola.

Recentemente, c'è stata un'ondata di lavoro investigativo sull'ILSI e sulla sua influenza mondiale. Lo scorso gennaio, due articoli della professoressa di Harvard Susan Greenhalgh, in il BMJ e la Journal of Public Health Policy, ha rivelato l'influenza dell'ILSI sul governo cinese per quanto riguarda le questioni legate all'obesità. Lo scorso giugno, i coautori dello studio di oggi hanno pubblicato un file precedente studio su ILSI nella rivista Globalization and Health. Lo scorso settembre, il New York Times ha pubblicato un articolo sull'ILSI, intitolato Un oscuro gruppo industriale definisce la politica alimentare in tutto il mondo. Ad aprile, l'organizzazione no profit Corporate Accountability ha pubblicato un rapporto sull'ILSI intitolato "Partnership per un pianeta malsano. "

ILSI è costituita come organizzazione senza scopo di lucro 501 (c) (3), con sede a Washington DC. È stata fondata nel 1978 da Alex Malaspina, ex vicepresidente senior di Coca-Cola. Ha 17 filiali dislocate in tutto il mondo.

Il titolo dello studio in Public Health Nutrition è "Promuovere le partnership: influenza aziendale sulla ricerca e sulla politica tramite l'International Life Sciences Institute. " È stato scritto in collaborazione con Sarah Steele, senior research associate al Jesus College e all'Università di Cambridge; Gary Ruskin, direttore esecutivo di US Right to Know; e, David Stuckler, professore all'Università Bocconi.

I documenti dello studio sono disponibili anche in Archivio documenti industria alimentare dei Libreria di documenti del settore UCSF, Nella Collezione USRTK Food Industry, Nonché Archivio documenti dell'industria chimica, Nella USRTK Agrichemical Collection.

Per ulteriori informazioni su ILSI, vedere il Scheda informativa Diritto di sapere degli Stati Uniti a proposito. Per ulteriori informazioni sul diritto alla conoscenza degli Stati Uniti, consultare i nostri documenti accademici all'indirizzo https://usrtk.org/academic-work/. Per informazioni più generali, vedere usrtk.org.